Lavabo bagno e piatto doccia in gres: perché scegliere questo materiale?
È ormai lontana la concezione del bagno come semplice ambiente di servizio, in cui all’estetica veniva piuttosto preferita la praticità.
Le tendenze dell’arredamento non sempre venivano applicate a questo ambiente e spesso non c’era uno stile ben preciso, piuttosto si cercava di realizzare il miglior rapporto qualità prezzo. La scelta ricadeva spesso sulla ceramica bianca per i sanitari e il piatto doccia, con il risultato di avere bagni più o meno tutti uguali, freddi e poco accoglienti.
Tutto questo non ha niente a che vedere con le proposte moderne e personalizzate, in cui è possibile ad esempio realizzare il lavabo bagno in abbinamento con il piatto doccia in gres, per creare un ambiente lussuoso e accogliente.
Vista la crescente attenzione che le persone hanno verso la propria salute e il proprio benessere psico-fisico, è cresciuta sempre di più l’esigenza di arredare il bagno moderno quasi come se fosse una piccola spa a domicilio. Spazi ampi e stile essenziale, con arredamento e sanitari che assemblati in modo armonioso, possano dar vita a un ambiente che trasmetta leggerezza ed eleganza.
Nel tempo il bagno ha conquistato sempre più spazio all’interno della progettazione degli interni, trasformandosi in qualcosa di più di un ambiente di servizio: ora è il luogo intimo in cui rilassarsi e sciogliere le tensioni della giornata, coccolati da un bagno caldo o da una doccia rigenerante. Non è più un ambiente da nascondere, ma da mostrare e ammirare, quindi è di fondamentale importanza curare il suo stile in ogni particolare.
Il bagno moderno è un concentrato di stile e design, ma deve essere anche un ambiente che migliori la vita di chi lo vive, che si adatti alle esigenze dei clienti e che sia pratico e duraturo.
Non dovrebbe essere solo bello, ma anche funzionale e saper riflettere lo stile della casa, pur con le sue peculiarità. Tutto questo è realizzabile solo con l’utilizzo dei materiali dalla grande resa estetica e altamente performanti, capaci di dar vita a bagni eleganti e confortevoli, in cui sentirsi dei re.
Il trend dell’arredamento dei bagni moderni è quello di abbinare lavabo bagno e piatto doccia, utilizzando lo stesso stile e soprattutto lo stesso materiale, al fine di creare un continuum visivo e stilistico. È dunque compito dell’architetto progettare un bagno dal design unico e inconfondibile, che assicuri continuità tra l’arredamento e i sanitari.
Un bagno dallo stile moderno vede la progressiva scomparsa dei box doccia, a favore di docce walk-in, dove non ci sono porte da aprire per accedervi, ma una sola parete fissa di vetro e un piatto doccia a filo pavimento. È il perfetto compimento di uno stile leggero ed essenziale, un’opzione elegante e scenografica, di sicuro il sogno di ogni cliente.
I materiali tradizionali non consentivano una tale libertà stilistica, mentre oggi le nuove possibilità dell’arredo bagno ti permettono di spaziare tra diverse forme e materiali e il gres è uno dei materiali più validi.
Realizzare il lavabo bagno e piatto doccia in gres è la richiesta di molti clienti che sognano di realizzare un bagno elegante e ricercato, come solo questo materiale è in grado di assicurare.
Le linee guida dello stile e del design contemporaneo parlano di un bagno dalle linee pulite ed essenziali, dove la semplicità dell’arredamento si coniuga con i materiali più all’avanguardia, in grado di offrire standard qualitativi senza paragoni con il passato.
Un tempo il materiale più utilizzato per il bagno era la ceramica bianca, pratica e poco costosa, in grado di garantire affidabilità e resa estetica con pochissima manutenzione. Proprio per questi motivi è stata la regina indiscussa dei bagni degli italiani e ancora oggi è molto diffusa. Alcuni clienti potrebbero richiedertela tuttora, in caso di ristrutturazione o realizzazione del bagno per una nuova abitazione. Ma per chi ama uno stile più attuale, elegante e minimale, il consiglio è di utilizzare il gres.
Realizzare il lavabo bagno in abbinamento con il piatto doccia in gres, darà a tutto l’ambiente un aspetto contemporaneo e ricercato, che i tuoi clienti sicuramente apprezzeranno.
Il gres è un’evoluzione della ceramica, è infatti composto da acqua, argilla, sabbia, sostanze naturali e caolino, la stessa sostanza della porcellana, da qui la specifica “porcellanato”. Il prodotto curdo, viene compattato da due rulli, dando vita a uno strato continuo, che poi viene cotto in forno ad altissima temperatura, per generare lastre vetrificate. Il processo di vetrificazione chiude i pori, rendendo il gres impermeabile a tutti i liquidi ed estremamente igienico. Le lastre di grandi dimensioni così ottenute sono leggere, sottili e successivamente vengono tagliate e sagomate secondo le esigenze, trovando impiego sia in ambienti esterni che interni.
Sono disponibili colori, finiture e formati diversi, per adattarsi a ogni stile e a ogni progetto. La svolta nel design e nel modo di concepire l’arredo bagno, si è avuto proprio con la realizzazione di lastre in grès di grande formato, con esse è possibile ad esempio rivestire pavimenti, che risultano eleganti e minimal, con un’estetica pulita data dall’assenza di fughe. Ma soprattutto le lastre possono essere utilizzate per rivestire mobili e integrare lavabi e lavandini anche di grandi dimensioni, personalizzando al massimo ogni progetto.
Questo ha permesso ai progettisti, di dare vita a soluzioni moderne, creative e senza soluzione di continuità, come la realizzazione di un lavabo bagno integrato nel top o il piatto doccia in gres. Possibilità impensabili con gli altri materiali e che conferiscono al bagno moderno uno stile armonioso, lussuoso e ricercato.
Scegliere il lavabo bagno e il piatto doccia in gres, è un’ottima scelta innanzitutto per gli innegabili vantaggi di praticità e resistenza che questo materiale è in grado di offrire.
Proprio per la sua natura e il suo processo di lavorazione, il gres è uno dei materiali più all’avanguardia nel settore dell’interior design. Si sta facendo largo sia in ambienti esterni, ma anche in ambienti interni altamente tecnici come la cucina o ambienti più intimi e riservati come il bagno.
Il motivo? La sua resistenza a tutte le più comuni attività che si possono svolgere in cucina e in bagno.
Ecco le principali caratteristiche del gres:
- È impermeabile, grazie al processo di vetrificazione, che lo rende il materiale ideale per ambienti in cui l’acqua e l’umidità sono costantemente presenti
- È altamente resistente agli urti, alle macchie, ai graffi e alle abrasioni, quindi non si scheggia, cosa che accade con altri materiali come la ceramica
- Non teme prodotti chimici aggressivi, né prodotti acidi. È quindi possibile usare sgrassatori, candeggina e tutto ciò che solitamente si usa per le pulizie quotidiane e per igienizzare gli ambienti
- È molto pratico, facile da pulire, basta infatti una spugna e un detergente neutro, inoltre richiede poca manutenzione
- Mantiene il suo aspetto inalterato nel tempo, perché non risente né dell’usura e non scolorisce, perché non risente dell’esposizione ai raggi UV
- Impareggiabili qualità estetiche: è bello ed elegante, realizzare il lavabo bagno e il piatto doccia in gres conferisce uno stile moderno e ricercato a tutto l’ambiente
- È disponibile in diverse finiture, il gres può riprodurre gli effetti di altri materiali, come il marmo con le sue tipiche venature, il legno con il suo calore, il cemento o le pietre naturali con il loro effetto materico.
Qualunque sia la finitura estetica, il gres garantisce solidità e qualità in ogni ambiente, più di ogni altro materiale.
Lavabo bagno e piatto doccia sono due degli elementi che più definiscono lo stile di un bagno e realizzarli in gres conferisce eleganza e modernità. Che sia sospeso o da appoggio, il lavabo del bagno è al centro della scena e la scelta della forma e del materiale con cui realizzarlo, detterà lo stile di tutto il resto dell’ambiente.
Le tendenze moderne dell’arredo bagno si ispirano a linee pulite, geometriche ed essenziali, a uno stile minimal in cui arredamento e sanitari formano un ambiente in continuità visiva. Realizzare il lavabo bagno e il piatto doccia in gres permette la più ampia espressione creativa del progettista, pur garantendo al cliente un ambiente resistente e duraturo, capace di coniugare qualità e funzionalità.
Un altro punto a favore del gres, è che è possibile realizzare con questo materiale l’intero ambiente bagno: dal pavimento alle piastrelle che rivestono le pareti, dai sanitari al piatto doccia fino all’arredamento, per creare un effetto total look moderno e minimal. Il risultato finale sarà un ambiente fine e ricercato, leggero e in continuità che darà profondità visiva e armonia stilistica al bagno.
Tutti i componenti in gres sono personalizzabili a seconda delle misure e delle esigenze del cliente, unico vincolo la forma, che sarà quadrato o rettangolare. Le lastre in gres infatti sono realizzate in ampi formati ma possono essere tagliati ad angoli di 90°, ragion per cui potranno dare vita a soluzioni geometriche.
Il lavabo bagno e il piatto doccia in gres sono la scelta ottimale per l’architetto e l’interior designer, perché permette la realizzazione di uno spazio raffinato e in continuità visiva, come le tendenze dell’arredamento moderno suggeriscono.
Scegliere questo materiale è, inoltre, la soluzione ideale per i clienti che sono alla ricerca di qualcosa di unico e d’effetto, dall’estetica eccezionale e con straordinarie caratteristiche tecniche. Un materiale senza compromessi per un bagno duraturo nel tempo, ma al tempo stesso accogliente, bello da mostrare ed esibire.