Lavabo da incasso, appoggio o con vasca integrata? Differenze e vantaggi
Si tratta di un elemento di uso quotidiano, soggetto a usura e all’azione di innumerevoli agenti chimici anche aggressivi, come saponi e detersivi che possono compromettere la sua estetica. Di sicuro è un elemento fondamentale dell’arredo bagno e merita una scelta attenta e ponderata. Ma qual è la scelta migliore tra un lavabo da incasso, uno da appoggio o uno con vasca integrata?
Tutte le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi, ma prima occorre valutare cosa realmente incide nella scelta del giusto lavabo per il bagno.
Nella progettazione di un bagno e in particolare nella scelta del lavabo, sono diverse le variabili da tenere in considerazione:
- La composizione della famiglia, se è numerosa e comprende bambini, occorre scegliere strutture sicure e resistenti
- La destinazione del bagno, se ad uso esclusivo della famiglia potrà essere più sobrio ed essenziale, mentre se è espressamente riservato agli ospiti dovrà essere più elegante e accogliente
- La moda del momento, se si tratta di clienti attenti al design, sicuramente cercheranno bagni di tendenza, belli da vedere ma anche durevoli nel tempo
- I gusti personali, che potrebbero portare i clienti ad optare per un modello più tradizionale, come quelli a colonna, oppure verso scelte più moderne, come un lavabo da incasso, da appoggio o con vasca integrata
Ad ogni modo, quello che su cui si dovrebbe prestare la maggiore attenzione è il materiale di cui è composto, che deve essere di qualità, capace di resistere al tempo e ad un uso quotidiano anche molto frequente.
I produttori sono soliti proporre sempre nuovi arredi frutto della ricerca e della tecnologia, ma le tipologie sono fondamentalmente le seguenti:
- Lavabo a colonna
- Lavabo sospeso
- Lavabo da incasso o semi incasso
- Lavabo da appoggio
- Lavabo con vasca integrata nel top
- Lavabo free standing
Mentre le prime tipologie sono più classiche e tradizionali, il lavabo da incasso, quello da appoggio o con vasca integrata sono le tipologie più moderne, che incontrano i gusti dei clienti amanti dello stile contemporaneo per il loro arredo bagno.
Un discorso a parte meritano i lavabo free-standing, una tipologia un po’ diversa dalle altre.
Lavabo a colonna
Si tratta della tipologia di lavabo più tradizionale, in cui la colonna in ceramica bianca copre l’antiestetico sifone e le tubazioni e, inoltre, sorregge la parte superiore della struttura del lavandino.
Fino a poco tempo fa era la tipologia scelta dalla maggior parte degli italiani, per la sua semplicità di posa, la praticità di accesso ai tubi in caso di guasto e, soprattutto, la sua economicità.
Negli ultimi tempi è stata sempre più accantonata dai designer di arredo bagno a favore di tipologie di lavabo sospeso, ma ancora di più da composizioni di lavabo da incasso, da appoggio o con vasca integrata.
Lavabo sospeso
Si tratta di una tipologia di lavabo scelta da chi è alla ricerca di un arredo bagno essenziale e in grado di donare leggerezza visiva a tutto l’ambiente.
Una scelta più moderna, che ha riscontrato un discreto successo negli ultimi anni, nelle abitazioni degli italiani. La colonna non c’è più e il sifone non viene nascosto, ma è a vista, trasformando tutta la struttura del lavandino in un oggetto di design, attaccato direttamente alla parete, senza la necessità di un mobile in appoggio. A livello di design, se il lavabo è sospeso, solitamente anche i sanitari, wc e bidet, saranno sospesi.
Una soluzione elegante capace di adattarsi a diversi stili e contesti, in abbinamento ad agli altri sanitari o complementi d’arredo. Si tratta anche di una soluzione pratica per lo svolgimento delle normali operazioni di pulizia, perché non ci sono ostacoli sotto il lavabo, nonché quando è necessario un controllo idraulico.
Essendo libero da mobili o colonne, inoltre, può essere posizionato all’altezza desiderata, rendendo il bagno altamente personalizzabile.
Diversamente dal modello a colonna è anche più semplice da pulire, inoltre proprio per la sua libertà da sistemi da incasso e colonne si può posizionare all’altezza desiderata.
Lavabo da incasso o semi incasso
Il mercato propone sempre le soluzioni più originali e di design, per andare incontro a clienti sempre più attenti alle nuove tendenze ed esigenti nella scelta dell’arredo bagno.
Il lavabo da incasso è particolarmente indicato per chi cerca un tocco moderno, ma che non si discosti totalmente dalla tradizione. Si tratta di una composizione in cui il lavabo di ceramica è installato su un piano che può essere realizzato in diversi materiali, forme e colori, a seconda della tipologia di bagno e dello stile dell’intero ambiente.
Questa tipologia, a seconda di come viene inserita nel mobile o nella mensola apposita, si divide in due stili:
- Soprapiano
- Sottopiano
Un lavabo soprapiano, ha il bordo del lavandino sporgente rispetto al mobile, mentre nel lavabo sottopiano la vasca in ceramica è tutta sotto il piano del top.
Lavabo soprapiano
La vasca, inoltre, può essere incastonata all’interno del mobile in due modi, totalmente o solo parzialmente, avremo quindi un lavabo da incasso nel primo caso e da semi incasso nel secondo, in cui la struttura sarà in parte sporgente.
La scelta è puramente estetica e dettata dal gusto del cliente e dallo stile che intende dare al suo bagno. Occorre ricordare che la struttura del lavabo da incasso va realizzata in modo molto preciso per evitare che nella parte d’attacco si depositi sporco e diventi col tempo poco igienica.
Lavabo sottopiano
Vantaggi di un lavabo da incasso
Tra i vantaggi di un lavabo da incasso c’è sicuramente il fatto che consente una maggiore personalizzazione rispetto a quelli tradizionali, è infatti possibile inserire una vasca di forme rotondeggianti o rettangolari a seconda dei gusti del cliente, in abbinamento ad un top con colori e materiali diversi. Inoltre è una composizione più economica rispetto ad un lavabo con vasca integrata pur essendo di grande eleganza.
Lavabo da appoggio
L’arredamento, così come la moda, si ispirano spesso al passato. È il caso del lavabo da appoggio, essenziale e versatile, che si ispira alle toilette di un tempo. Si tratta di una delle tipologie più di tendenza degli ultimi anni, infatti sono molti i clienti che lo richiedono a designer e architetti, quando si apprestano a realizzare un nuovo bagno o a ristrutturare quello esistente.
Si tratta di una composizione molto semplice da realizzare, di facile installazione e che consente un’ampia personalizzazione. Si può appoggiare sopra un mobile nello stesso stile del resto dell’arredo bagno, integrandosi alla perfezione. Per chi cerca uno stile minimal, è possibile posizionarlo anche su una mensola: il risultato sarà una composizione moderna e leggera.
Scegliendo un lavabo d’appoggio per i propri clienti è possibile spaziare tra varie forme, materiali e colorazioni, dando vita ad un ambiente personalizzato, realizzato perfettamente su misura del cliente.
Vantaggi di un lavabo da appoggio
Il lavabo da appoggio offre grande possibilità di personalizzazione, è moderno e appariscente, capace di attrarre lo sguardo già appena entrati nella stanza.
Si adatta a bagni di ogni stile ed è perfetto anche nei bagni di piccole dimensioni, perché realizzabile in varie forme e dimensioni, restando comunque elegante. Se i tuoi clienti amano riprendere nelle forme la tradizione degli antichi catini, puoi proporre loro un lavabo da appoggio tondeggiante, se desiderano un bagno più moderno, meglio consigliare loro un lavabo da appoggio dalle forme rettangolari.
Lavabo con vasca integrata nel top
Il lavabo è solitamente posto all’ingresso della stanza, essendo uno dei punti focali dell’arredo bagno, e quindi detta le linee stilistiche di tutto l’ambiente.
La pulizia delle linee e l’essenzialità delle forme è la tendenza del momento nell’arredo bagno e di sicuro il lavabo con vasca integrata nel top è forse la richiesta più frequente, nonché di grande effetto.
Il bagno, che una volta era un luogo di servizio e da tenere nascosto, è diventato negli ultimi anni una stanza da mostrare e arredare con stile ed eleganza. Le nuove soluzioni sono rese possibili da materiali sempre più tecnologicamente avanzati, che hanno ormai soppiantato la classica ceramica bianca.
Spazio dunque a materiali innovativi come il gres, il corian e le altre resine, capaci di aprire a soluzioni d’arredo un tempo impensabili. Come il lavabo integrato nel top, in cui la vasca è fatta dello stesso materiale del mobile che la contiene, in un continuum stilistico e visivo di grande impatto estetico.
Vantaggi di un lavabo con vasca integrata
Tra i vantaggi di un lavabo con vasca integrata c’è la sua eleganza e la grande possibilità di personalizzazione: sia che venga realizzato con forma stondata che squadrata, segue la forma del mobile in cui è integrato e può essere realizzato in tanti effetti per adattarsi al meglio al resto del bagno. Sono realizzati con materiali di primissima qualità, come il gres, il corian, il vetro e sono resistenti e durevoli.
Realizzare un lavabo con vasca integrata dà vita ad un bagno capace di distinguersi, ma anche comodo e pratico. I materiali con cui è realizzato, infatti, sono altamente tecnologici, capaci di resistere all’uso quotidiano anche intensivo e non temono gli agenti chimici aggressivi, che spesso vengono usati nel bagno.
Sono anche materiali pratici, di facile pulizia e igienici, perché non hanno punti di giuntura in cui può depositarsi lo sporco; sono anche molto resistenti, quindi pressoché eterni.
Lavabo free-standing
È una tipologia di lavabo originale e diversa dal solito, particolarmente adatto a clienti che cercano soluzioni davvero particolari e di tendenza.
Si tratta di un lavabo monoblocco, realizzabile in diversi materiali e colori che poggia direttamente in terra, posizionabile in ogni parte della stanza, se i collegamenti idrici lo consentono.
Il bagno è un ambiente in cui occorre coniugare estetica e praticità.
Per capire quale tra il lavabo ad incasso, da appoggio o con vasca integrata sia la scelta migliore per i tuoi clienti, occorre valutare attentamente la tipologia più adatta alle loro esigenze e ai loro gusti.
Sono tutte e tre soluzioni moderne e di tendenza, ma la cosa importante è che vengano realizzati con materiali di qualità, capaci di resistere ad un uso quotidiano e intensivo.